Più di 10 anni fa ho imparato la pratica yoga dello Jala Neti , il lavaggio nasale che rientra nelle pratiche di purificazione tipiche dello yoga.
Grazie allo Jala Neti riesco a prevenire fortissimi e insopportabili mal di testa dovuti alla mia sinusite cronica. Con la pratica mattutina quotidiana della purificazione del naso sono libera da tutti i sintomi che la sinusita porta con sé.
Pertanto nel nuovo video illustro come effettuare la pratica del lavaggio nasale perché più persone possano godere dei benefici che porta con sé.
Il lavaggio nasale infatti è indicato per tutti, sia che si soffra di allergie stagionali, riniti sinusiti e simili, sia per prevenire raffreddori e influenze stagionali.
Per poter effettuare il lavaggio nasale secondo la tradizione yogica ci occorre una Neti Lota, che io definisco “ampolla magica” per i benefici che negli anni mi ha portato.
La Neti Lota è un’ampolla simile ad una teiera con un beccuccio attraverso il quale avviene il passaggio dell’acqua.
Ve ne sono in commercio in plastica nella sua versione da viaggio, più pratica e leggera da portare in valigia o nello zaino, e nella sua versione in coccio o metallo (quest’ultima più difficile da reperire).
Sono in vendita nelle erboristerie più fornite e online, di seguito vi indico alcuni link per l’acquisto.
Neti Lota in ceramica: https://amzn.to/2XNQfdh
Neti Lota in plastica: https://amzn.to/2AkwtgA
Per il lavaggio nasale, oltre alla Lota, occorre acqua tiepida (possiamo utilizzare direttamente quella del rubinetto) e sale marino fino (o anche sale rosa dell’Himalaya).
Brevemente per punti riepilogo qui i passaggi necessari per la prati dello Jala Neti e riporto alcune raccomandazioni.
. Introdurre nella Lota un cucchiaino di sale o poco più;
. riempire la Lota con acqua tiepida fino al bordo;
. far oscillare per pochi secondi l’acqua nell’ampolla in modo da far sciogliere il sale;
. appoggiare, senza alcuna pressione, il beccuccio della Lota alla prima narice e allontanando il gomito dal busto, mantenendo la scapola distante dalla colonna vertebrale, inclinare il capo dalla parte opposta dell’ampolla, respirare dalla bocca e lasciare che l’acqua scorra dentro la narice per il solo effetto della forza di gravità fuoriuscendo dall’altra narice;
. quando l’acqua avrà raggiunto la metà dell’ampolla, rialzare il capo e ripetere la pratica dall’altro lato attraverso l’altra narice, fino a quando non sarà finita l’acqua nella Lota;
. al termine soffiare più e più volte il naso o, se la si conoscere praticare Kapalabhati Shatkharman ossia la purificazione del cranio (dedicherò un video a parte a tale pratica di purificazione).
Raccomandazioni:
. praticare la purificazione al mattino e mai prima di andare a dormire, per evitare che eventuali ristagni di acqua possano provocare fastidi;
. fare attenzione alla quantità di sale nell’acqua, poco sale può provocare fitte all’altezza degli occhi lungo il naso, se dovessero accadere interrompre la pratica e aggiungere ancora un po’ di sale nell’acqua tiepida;
. fare attenzione alla temperatura dell’acqua, deve essere tiepida, per cui non bollente e non fredda, deve avere una temperatura gradevole per la pelle della nostra mano. Se lo è per la mano lo è anche per il naso;
. sciacquare la Lota dopo l’uso, raccomando anche di asciugarla per una migliore tenuta.
Per ogni necessità, chiarimento o precisazione non esitate a scrivermi, sarò felice di leggervi e rispondervi.
Grazie e buona pratica!